Chi siamo

L’Associazione per l’Ecomuseo Valle Elvo e Serra ODV, fondata nel 1998 da un gruppo di abitanti dei 15 comuni dell’attuale Unione Montana Valle Elvo, opera nei campi culturale, ambientale e della tutela e valorizzazione del patrimonio locale, con la principale finalità di promuovere e sostenere il progetto Ecomuseo Valle Elvo e Serra, riconosciuto nel 2000 dalla Regione Piemonte nell’ambito dell’Ecomuseo del Biellese.

L’ECOMUSEO

Coinvolge gli abitanti, le associazioni e gli enti locali in un percorso partecipato di riconoscimento, comprensione e cura del proprio ambiente di vita.

Ricostruisce una comunità locale consapevole dei propri beni comuni.

Facilita nuovi legami tra le persone, nuove relazioni tra le loro attività e le risorse reali del territorio, nuove forme sostenibili di produzione e consumo, in un processo di formazione continua dove si impara insieme a conservare, gestire e rigenerare il patrimonio locale.

Evidenzia le specificità del territorio e le opportunità che può offrire.

Le attività dell’Ecomuseo alternano ricerca e azione, sono condotte da persone e associazioni e si riflettono nel recupero di luoghi e paesaggi della Valle Elvo e della Serra (5 cellule dell’Ecomuseo del Biellese e altri 3 siti nati successivamente).

Esplora i luoghi dell’Ecomuseo Valle Elvo e Serra