Centro di Documentazione sull’Emigrazione

Il Centro di Documentazione sull’Emigrazione si trova a Donato, nei locali del municipio dove un tempo aveva sede la Società Operaia di Mutuo Soccorso. Dal 2007 qui viene custodito tutto il materiale prodotto dal gruppo di ricerca dell’Ecomuseo Valle Elvo e Serra guidato da Gian Paolo Chiorino, al quale il centro è ora intitolato.

Si tratta di filmati, interviste, lettere, documenti e, soprattutto, fotografie. Le immagini, tutte digitalizzate, superano ormai abbondantemente il migliaio. Periodicamente vengono utilizzate per allestire mostre a carattere tematico: le destinazioni, i mestieri, il tempo libero, l’associazionismo e altri argomenti.

Presso il centro continuano tuttora le ricerche e le inchieste sui protagonisti di questo avvenimento fondamentale per le nostre vicende storiche.

Trovate qui alcune interviste realizzate in occasione della Festa degli Emigranti 2024: ITALEA – Il viaggio verso le tue radici

PROPOSTE FORMATIVE

Oltre alle visite guidate, a Donato si possono realizzare attività formative tutto l’anno, in giornata, con diverse modalità di fruizione (escursioni, laboratori) e sui seguenti temi:

Esplorazioni del paesaggio (conoscere le relazioni tra i luoghi e le persone)

Ricerche storiche (emigrazione, documenti, archivi locali)

Il Centro di Documentazione sull’Emigrazione si trova a Donato presso la ex Società Operaia di Mutuo Soccorso

POSIZIONE DEL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SULL’EMIGRAZIONE

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SULL’EMIGRAZIONE
Ex Società Operaia - Via Umberto - 13893 Donato (BI)
+39 338 4459933
emigrazione@ecomuseo.it