Ecomuseo “Storie di carri e carradori”

L’Ecomuseo “Storie di carri e carradori”, allestito nell’ex chiesa di San Rocco, ripercorre e documenta le modalità costruttive dei carri a trazione animale, veicoli un tempo estremamente diffusi che, con piccole varianti dimensionali e tecniche, erano sostanzialmente simili a quelli già usati dai Romani e da popolazioni precedenti e successive in pace e in guerra.

I carri erano costruiti un po’ dovunque da artigiani locali. Quelli realizzati a Zimone erano particolarmente apprezzati dalla popolazione dell’area che li usava nel lavoro dei campi, nelle più varie attività commerciali, nel trasporto di persone, di materiali e attrezzature.

L’obbiettivo del museo è anche quello di rendere visibile ciò che i carradori rappresentavano per il territorio e di evidenziare le molteplici funzioni che i carri da essi costruiti svolgevano nella vita delle comunità.

PROPOSTE FORMATIVE

Oltre alle visite guidate, a Zimone si possono realizzare attività formative tutto l’anno, in giornata, con diverse modalità di fruizione (escursioni, laboratori) e sui seguenti temi:

Esplorazioni del paesaggio (conoscere le relazioni tra i luoghi e le persone)

Il carro agricolo (storia, materiali, tecniche, utilizzi)

L’Ecomuseo “Storie di Carri e Carradori” si trova a Zimone presso la ex Chiesa di San Rocco

POSIZIONE DELL’ECOMUSEO “STORIE DI CARRI E CARRADORI”

ECOMUSEO “STORIE DI CARRI E CARRADORI”
Ex Chiesa di San Rocco - Via Roma - 13887 Zimone (BI)
adriano.forno@libero.it