Museo dell’Oro e della Bessa

La Riserva Naturale della Bessa valorizza i resti di una grande miniera aurifera di epoca celtica e romana. Presenta un paesaggio artificiale, dominato da enormi cumuli di ciottoli, accatastati per selezionare il materiale ricco di oro alluvionale.

Il museo di Vermogno raccoglie e documenta la storia e le tecniche impiegate nei secoli per la ricerca aurifera. Racconta come l’oro nativo, che si trova lungo i filoni sulle montagne sia stato trasportato nelle nostre valli dal movimento dei ghiacciai. Si possono inoltra vedere numerosi campioni auriferi, di fiumi e torrenti italiani. Assieme ai cercatori d’oro, si potrà poi andare alla ricerca del prezioso metallo.

PROPOSTE FORMATIVE

Oltre alle visite guidate, a Vermogno si possono realizzare attività formative tutto l’anno, in giornata, con diverse modalità di fruizione (escursioni, laboratori) e sui seguenti temi:

Esplorazioni del paesaggio (conoscere le relazioni tra i luoghi e le persone)

Ricerca dell’oro (geologia, tecniche, attrezzi)

Il Museo dell’Oro e della Bessa si trova a Zubiena in frazione Vermogno

POSIZIONE DEL MUSEO DELL’ORO E DELLA BESSA

MUSEO DELL’ORO E DELLA BESSA
Frazione Vermogno - Via Debernardi 50 - 13888 Zubiena (BI)
aldo.rocchetti@libero.it