Ecomuseo della Lavorazione del Ferro

Lungo i corsi d’acqua della Valle Elvo vi erano numerose fucine, che utilizzavano la forza dell’acqua per azionare i magli con cui si forgiava il ferro.

La Fucina Morino è l’unica rimasta di tutte quelle piccole realtà a conduzione famigliare che erano presenti sul territorio prima che la grande industria le soppiantasse. In questo luogo, già alla fine del 1600 venivano prodotte armi per il Reggimento Guardie dei Savoia. All’interno troviamo ancora tutti i macchinari originali e una campionatura degli oggetti prodotti, dalle spade di epoca napoleonica ai normali attrezzi agricoli.

L’ecomuseo collabora con il Centro di Documentazione di Netro.

PROPOSTE FORMATIVE

Oltre alle visite guidate, a Mongrando si possono realizzare attività formative tutto l’anno, in giornata, con diverse modalità di fruizione (escursioni, laboratori) e sui seguenti temi:

Esplorazioni del paesaggio (conoscere le relazioni tra i luoghi e le persone)

Fucinatura (materiali, riparazioni, nuove creazioni)

La Fucina Morino si trova a Mongrando

POSIZIONE DELLA FUCINA MORINO

FUCINA MORINO
Via Martiri della Libertà - 13888 Mongrando (BI)
aldo.rocchetti@libero.it