L’Associazione per l’Ecomuseo Valle Elvo e Serra ODV, fondata nel 1998 da un gruppo di abitanti dei 15 comuni dell’attuale Unione Montana Valle Elvo, opera nei campi culturale, ambientale e della tutela e valorizzazione del patrimonio locale, con la principale finalità di promuovere e sostenere il progetto Ecomuseo Valle Elvo e Serra, riconosciuto nel 2000 dalla Regione Piemonte nell’ambito dell’Ecomuseo del Biellese.
L’ECOMUSEO
Coinvolge gli abitanti, le associazioni e gli enti locali in un percorso partecipato di riconoscimento, comprensione e cura del proprio ambiente di vita.
Facilita nuovi legami tra le persone, nuove relazioni tra le loro attività e le risorse reali del territorio, nuove forme sostenibili di produzione e consumo, in un processo di formazione continua dove si impara insieme a conservare, gestire e rigenerare il patrimonio locale.
Evidenzia le specificità del territorio e le opportunità che può offrire.
Ricostruisce una comunità locale consapevole dei propri beni comuni.
Le attività dell’Ecomuseo alternano ricerca e azione e sono condotte da persone e associazioni che si riconoscono nel paesaggio della Valle Elvo e della Serra e si impegnano nel recupero dei suoi luoghi peculiari (5 cellule dell’Ecomuseo del Biellese e altri 3 siti nati successivamente).
CELLULE
Ecomuseo della Tradizione Costruttiva – Trappa di Sordevolo
Ecomuseo della Civiltà Montanara – Muzzano, Frazione Bagneri
Centro di Documentazione sulla Lavorazione del Ferro – Netro
Ecomuseo della Lavorazione del Ferro – Mongrando
Museo dell’Oro e della Bessa – Zubiena, Frazione Vermogno
ALTRI SITI
Centro di Documentazione sull’Emigrazione – Donato
Casa della Resistenza – Sala Biellese