Usi e virtù della flora spontanea della Valle Elvo

SABATO 4 MAGGIO ci troveremo all’ex monastero della Trappa di Sordevolo, dove saremo accolti con una tisana di erbe del luogo dalla Scuola Senza Pareti, progetto educativo dell’Ecomuseo Valle Elvo e Serra.

Accompagnati da Fabio Porta e Mariella Ghirardi, ci incammineremo per percorrere un sentiero ad anello, attraversando prati e boschi. Lungo il tragitto ci soffermeremo a riconoscere e descrivere gli impieghi delle numerose essenze presenti, a raccoglierle e a catalogarle. Di ritorno alla Trappa vedremo come usare in cucina le erbe identificate.

Programma

9:30 parcheggio al Km 8 della SP 512 del Tracciolino, appena prima del cartello “Trappa”, e discesa a piedi (10 minuti di strada sterrata in discesa).

9:30-10:00 tisana di benvenuto e introduzione alla Scuola Senza Pareti.

10:00-11:30 passeggiata di riconoscimento erbe intorno alla Trappa, tra boschi e pascoli.

11:30-12:30 introduzione all’uso delle erbe in cucina e pranzo.

Iscrizioni

L’attività ha un costo di € 30, per un numero massimo di 20 persone. Occorre iscriversi entro il 3 maggio, inviando una mail a: coordinatore@ecomuseo.it

Info: 349 1322516

La foresteria e il ristoro della Trappa sono aperti da aprile a ottobre. Proponiamo un menù semplice di montagna i cui ingredienti provengono dai produttori della Comunità Slow Food Travel Montagne Biellesi. Potrete anche visitare l’Ecomuseo della Tradizione Costruttiva.

Prenotate chiamando il 349 3269048 (anche WhatsApp)

% Commenti (1)

[…] 4 Mag > Usi e virtù della flora spontanea della Valle Elvo, con Fabio […]