Fare > Pensare > Abitare
Attivo dal 2021, il progetto mette a sistema le molteplici attività auto-formative sperimentate negli anni dall’ecomuseo e coinvolge nelle proposte il tessuto sociale, educativo ed economico della Valle Elvo e del Biellese.
SCUOLA SENZA PARETI è:
– diffusa, cooperativa, aperta, inclusiva;
– orientata al saper fare, integrativa al contesto educativo istituzionale, complementare al tessuto produttivo locale;
– ancorata alle filiere peculiari del territorio e ai luoghi che possono oggi consentire il ritorno a produzioni e forme abitative coerenti, equilibrate, sostenibili;
– rivolta a tutti gli “spaesati”, in cerca di un “paese”, di una “casa” in cui riconoscersi.
Nelle attività di SCUOLA SENZA PARETI impariamo insieme a coltivare, allevare, recuperare, trasformare, ricollegando le nostre vite al paesaggio, il più grande bene comune.
Riabilitare le competenze dell’abitare non è, oggi, provare nostalgia per un mondo che non c’è più, ma sentire l’urgenza di un mondo che non c’è ancora.
Vuol dire essere più resilienti e resistenti, rimettere in relazione locale e globale, non accontentarsi delle scorciatoie che semplificano ciò che è per natura complesso, essere in grado di ricostruire una visione d’insieme non specializzata, ritrovare i legami necessari tra la Storia e il futuro.