SABATO 29 GIUGNO ci troveremo all’ex monastero della Trappa di Sordevolo, dove saremo accolti con una tisana di erbe del luogo dalla Scuola Senza Pareti, progetto educativo dell’Ecomuseo Valle Elvo e Serra.
la giornata dedicata all’approfondimento teorico e pratico sull’Hypericum perforatum, pianta dai molti nomi popolari (Scacciademoni, Millebuchi, Erba di San Giovanni…) da sempre riconosciuta per le sue molteplici proprietà.
Tutti i partecipanti avranno realizzato, alla fine della giornata, alcune utili preparazioni da portare a casa. Sarà inoltre occasione per approfondire il riconoscimento e l’utilizzo di altre interessanti piante medicinali presenti sui terreni della Trappa di Sordevolo. Si consiglia di portare il necessario per gli appunti.
L’attività sarà condotta da Mariella Ghirardi, esperta nel riconoscimento e utilizzo della flora spontanea, e Fabio Porta, agronomo forestale.
Programma
9:30 Parcheggio al Km 8 della SP 512 del Tracciolino, appena prima del cartello “Trappa”, e discesa a piedi (10 minuti di strada sterrata in discesa)
9:30-10:00 Tisana di benvenuto e introduzione alla Scuola Senza Pareti
10:00-17:00 Svolgimento dell’attività
Iscrizioni
L’attività ha un costo di € 30, per un numero massimo di 20 persone. Occorre iscriversi entro il 28 giugno, inviando una mail a: coordinatore@ecomuseo.it
Info: 349 1322516
La foresteria e il ristoro della Trappa sono aperti da aprile a ottobre. Proponiamo un menù semplice di montagna i cui ingredienti provengono dai produttori della Comunità Slow Food Travel Montagne Biellesi. Potrete anche visitare l’Ecomuseo della Tradizione Costruttiva.
Prenotate chiamando il 349 3269048 (anche WhatsApp)