L’Ecomuseo “Storie di carri e carradori”, allestito nell’ex chiesa di San Rocco, ripercorre e documenta le modalità costruttive dei carri a trazione animale, veicoli un tempo estremamente diffusi che, con piccole varianti dimensionali e tecniche, erano sostanzialmente simili a quelli già usati dai Romani e da popolazioni precedenti e successive in pace e in guerra.
I carri erano costruiti un po’ dovunque da artigiani locali. Quelli realizzati a Zimone erano particolarmente apprezzati dalla popolazione dell’area che li usava nel lavoro dei campi, nelle più varie attività commerciali, nel trasporto di persone, di materiali e attrezzature.
L’obbiettivo del museo è anche quello di rendere visibile ciò che i carradori rappresentavano per il territorio e di evidenziare le molteplici funzioni che i carri da essi costruiti svolgevano nella vita delle comunità.
PROPOSTE FORMATIVE
Oltre alle visite guidate, a Zimone si possono realizzare attività formative tutto l’anno, in giornata, con diverse modalità di fruizione (escursioni, laboratori) e sui seguenti temi:
Esplorazioni del paesaggio (conoscere le relazioni tra i luoghi e le persone)
Il carro agricolo (storia, materiali, tecniche, utilizzi)
L’Ecomuseo “Storie di Carri e Carradori” si trova a Zimone presso la ex Chiesa di San Rocco