Biellesi e Vercellesi nella Pampa

 

Una giornata dedicata all’emigrazione piemontese in Argentina, tra storia, patrimoni da scoprire e la presentazione del libro di Giancarlo Libert.

Il Centro di Documentazione sull’Emigrazione dell’Ecomuseo Valle Elvo e Serra invita la comunità a una mattinata speciale, dedicata alla storia dell’emigrazione piemontese in Argentina e alla riscoperta del patrimonio culturale custodito dalle istituzioni biellesi.

Sabato 29 novembre, dalle ore 10, la Biblioteca Civica “Alfredo Frassati” di Biella ospiterà la presentazione del libro “BIELLESI E VERCELLESI NELLA PAMPA” di Giancarlo Libert, alla presenza dell’autore.

Durante l’incontro sarà dedicato un approfondimento a Carlo Giuseppe Ferraris, farmacista biellese di adozione, esule in Argentina dopo i moti del 1821 e primo direttore del Museo di Historia Natural di Buenos Aires. Grazie alla collaborazione con la Biblioteca Civica e l’Archivio di Stato di Biella, il pubblico potrà vedere da vicino libri, documenti e oggetti originali appartenuti a Ferraris, oggi parte del patrimonio cittadino grazie alla donazione del nipote Giacomo Calleri Damonte.

Al termine dell’incontro, il pubblico si sposterà a piedi all’Archivio di Stato di Biella, dove il personale illustrerà altri materiali collegati alla figura di Ferraris. Per l’occasione sarà inoltre allestita la mostra di Giancarlo Libert sull’emigrazione piemontese in Argentina, visitabile anche nei giorni successivi.

L’iniziativa nasce da una collaborazione tra l’Ecomuseo Valle Elvo e Serra, la Biblioteca Civica “Alfredo Frassati” e l’Archivio di Stato di Biella: realtà impegnate nella tutela, nella conoscenza e nella diffusione del patrimonio culturale e documentario del territorio.

INGRESSO LIBERO