Bagneri è un piccolo borgo alpino a 900 metri in Valle Elvo. L’ecomuseo dedicato alla civiltà e tradizione montanara vi propone la falegnameria di inizio ’900, i ricordi della vecchia scuola, l’essiccatoio tradizionale e la sala del castagno.
Nel borgo, raggiungibile solo con la mulattiera pedonale, si trova la chiesa parrocchiale con il silenzioso cimitero vista Mucrone. Appena sotto al Tracciolino, la statua della Madonna del Piumin del Sandrun e, li vicino, la graa per essiccare le castagne. Lungo la mulattiera e tra le case del borgo altre sculture del Sandrun e quelle in pietra della giovane artista Cecilia Martin Birsa.
La domenica vi accoglieranno i volontari dell’Associazione Amici di Bagneri, in estate la Rete Museale Biellese. Se incontrate qualche abitante, scambiate due chiacchere con loro, ci sono tanti spunti per scoprire Bagneri e per tornare: le escursioni, i paesaggi, il silenzio, gli alpeggi delle Salvine.
PROPOSTE FORMATIVE
Oltre alle visite guidate, a Bagneri si possono realizzare attività formative tutto l’anno, in giornata, con diverse modalità di fruizione (escursioni, laboratori, esperienze con gli abitanti della borgata) e sui seguenti temi:
Esplorazioni del paesaggio (conoscere le relazioni tra i luoghi e le persone)
Falegnameria (materiali, riparazioni, nuove creazioni)
Filiera del castagno (dall’albero alla cucina)
Scultura (con l’artista Cecilia Martin Birsa)
Bagneri è una frazione di Muzzano